TOY-PHOTOGRAPHY
Fotografare con un giocattolo.
Giocare con la fotografia.
PER ANNI HO INSEGUITO LA PERFEZIONE, come molti ero convinto che migliore fosse stata l'attrezzatura che utilizzavo, migliori fossero stati i miei risultati. QUANTO MI SBAGLIAVO. Per hanni ho sognato di poter arrivare ad utilizzare ottiche e fotocamere di prima qualità, "metto da parte i soldi" mi dicevo "e mi compra la Leica".
Poi un giorno mi son capitate in mano le immagini della campagna pubblicitaria di una marca d'abbigliamento, erano realizzate con una usa e getta con flash. Poco Nitide. Esposte Male. Flash Sparato. Inquadratura a Spanne. Insomma quelle immagini erano un concentrato di errori, infrangevano tutte le più basilari regole della fotografie, quelle che ti spiegano nella prima lezione deii corsi per principianti.
Ma arrivavano dritte al bersaglio. Senza i fronzoli estetici, senza le ingessature della tecnica, senza le qualità aggiunte dei marchi blasonati, quelle immagini erano libere di trasmettere ciò che l'autore aveva voluto. Stavo scoprendo un nuovo modo di fotografare che presto per me sarebbe diventato una vera e propria passione.
La Leica non l'ho ancora comprata.
       
 
 
 
 
Queste immagini sono realizzate tutte con una fotocamera cinese HOLGA, utilizza pellicole formato 120 e genera negativi 6x6.